Formazione per permettere al datore di lavoro di gestire la sicurezza aziendale, valutare i rischi e garantire il rispetto del D.Lgs. 81/08.
Formazione obbligatoria per i lavoratori, per sensibilizzarli sui rischi aziendali e le misure di sicurezza previste dal D.Lgs. 81/08.
Formazione per i dirigenti sulla gestione della sicurezza sul lavoro, con focus su prevenzione dei rischi e responsabilità secondo il D.Lgs. 81/08.
Formazione per i RLS, per prepararsi a gestire e promuovere la sicurezza sul lavoro, rappresentando i lavoratori nelle questioni relative alla salute e sicurezza, in conformità con il D.Lgs. 81/08.
Formazione per la gestione dei rischi di incendio, con focus su prevenzione, intervento e evacuazione, secondo le normative del D.Lgs. 81/08.
Formazione per fornire le competenze necessarie a intervenire in caso di emergenza sanitaria, garantendo un primo soccorso adeguato secondo le normative del D.Lgs. 81/08.
Formazione per i professionisti del settore alimentare, focalizzata sulla sicurezza igienico-sanitaria e sulle buone pratiche di manipolazione degli alimenti, in conformità con le normative vigenti.
Il corso “Lavori in Quota e DPI 3ª Categoria” forma i lavoratori sull’uso sicuro dei dispositivi di protezione individuale (DPI) per attività in altezza, garantendo la sicurezza durante le operazioni con imbracature, funi e dispositivi anticaduta.
Il corso “Lavori in Ambienti Confinati” insegna le corrette pratiche di sicurezza per operare in spazi ristretti, con particolare attenzione all’uso dei dispositivi di protezione, alla ventilazione e alla gestione dei rischi specifici, garantendo la protezione dei lavoratori durante le operazioni.
Il corso “Rischio Elettrico” forma i lavoratori sulla gestione sicura degli impianti elettrici, con focus su prevenzione, utilizzo di dispositivi di protezione e procedure di emergenza per evitare incidenti e infortuni durante lavori su impianti o in prossimità di tensioni elettriche.
Il corso “Trabatello” forma i lavoratori sull’uso sicuro del trabattello, concentrandosi su montaggio, smontaggio e utilizzo corretto, per prevenire incidenti durante le operazioni in altezza. Vengono trattati anche i controlli di sicurezza e le normative di riferimento.
Il corso “Apparecchi di Sollevamento” forma i lavoratori sull’uso sicuro di gru, paranchi e altri dispositivi di sollevamento, con focus su manovre, verifiche di sicurezza e normative per prevenire incidenti e garantire operazioni sicure.
Il corso “Transpallet” forma i lavoratori sull’uso sicuro del transpallet manuale e elettrico, con attenzione alla corretta movimentazione dei carichi, alla manutenzione e alle normative di sicurezza per prevenire infortuni e garantire operazioni efficienti.
Il corso “Carrelli Elevatori Semoventi” forma i lavoratori sull’uso sicuro dei muletti, con focus su manovre, stabilità dei carichi, manutenzione e rispetto delle normative, garantendo sicurezza ed efficienza nelle operazioni di movimentazione.
Il corso “Piattaforme di Lavoro Elevabili” forma i lavoratori sull’uso sicuro delle PLE, con focus su manovre, stabilizzazione, utilizzo dei dispositivi di sicurezza e normative per prevenire incidenti durante le operazioni in quota.
Il corso “Gru per Autocarro” forma i lavoratori sull’uso sicuro delle gru montate su autocarro, con attenzione a manovre, stabilizzazione, controlli di sicurezza e rispetto delle normative per garantire operazioni efficienti e sicure.
Il corso “Trattori” forma i lavoratori sull’uso sicuro dei trattori agricoli o forestali, con focus su manovre, stabilità, dispositivi di sicurezza e normativa vigente, per prevenire incidenti durante le operazioni.
Il corso “Macchine Movimento Terra” forma i lavoratori sull’uso sicuro di escavatori, pale, terne e altre attrezzature, con focus su manovre, stabilità, manutenzione e normative per garantire operazioni sicure ed efficienti.
Il corso “Altre Attrezzature” forma i lavoratori sull’uso sicuro di strumenti e macchine specifiche, con attenzione a corretto utilizzo, manutenzione e normative, per garantire sicurezza ed efficienza nelle operazioni.
La formazione in materia di salute e sicurezza per i lavoratori, preposti e dirigenti è un obbligo del datore di lavoro.
Ricordiamo che l’attestato è intestato al lavoratore, non al datore di lavoro; è quindi un suo diritto ricevere copia dell’attestato a lui intestato secondo quanto prescritto dall’ Accordo Stato Regioni del 21/12/11 e dal Regolamento GDPR (UE)(Privacy).
La qualificazione dei formatori secondo il Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 – Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.
Le occasioni possono essere molteplici, dipendenti sicuramente dalle esigenze aziendali, in ogni caso si può far riferimento ai seguenti punti:
1. assunzione di nuovo personale,
2. cambiamento di mansioni,
3. introduzione di nuovi prodotti, macchine, procedure di lavoro,
4. aumento del numero di incidenti,
Per il corso antincendio la regola è un aggiornamento quinquennale come previsto dal DM 2/9/2021. La durata del corso di aggiornamento dipende dal livello del corso. Sono previste 2 ore per il LIV-1, 5 ore per il LIV-2 e 8 per il LIV-3. Per tutti gli aggiornamenti è prevista una parte pratica.
I dipendenti designati al primo soccorso aziendale devono seguire una formazione in aula, con esercitazioni pratiche su interventi di emergenza sanitaria.
Il BLSD (Basic Life Support – Defibrillation) è il corso per l’uso del defibrillatore e le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP). È obbligatorio per personale sanitario, forze dell’ordine e raccomandato per aziende con alto afflusso di persone.
Dipende dal corso:
L’RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) è il portavoce dei lavoratori sulle questioni di sicurezza. Deve seguire un corso specifico in aula, video o e-learning e aggiornamenti periodici.