Il Documento di Valutazione dei Rischi identifica e previene i rischi sul lavoro, tutelando la salute dei lavoratori secondo il D.Lgs. 81/08.
Analisi obbligatoria dei rischi specifici presenti in azienda, con misure preventive mirate secondo il D.Lgs. 81/08.
Documento obbligatorio che gestisce i rischi da interferenze tra aziende, garantendo sicurezza nei lavori in appalto (D.Lgs. 81/08).
Insieme di misure obbligatorie per prevenire rischi, garantire la tutela dei lavoratori e rispettare il D.Lgs. 81/08.
Insieme di misure obbligatorie per prevenire rischi, garantire la tutela dei lavoratori e rispettare il D.Lgs. 81/08 ed il D.M. 2 settembre 2021.
Analisi obbligatoria per individuare i rischi di incendio, definire misure di prevenzione e garantire la sicurezza secondo il D.Lgs. 81/08 ed il D.M. 2 settembre 2021.
Analisi obbligatoria per identificare, valutare e prevenire il rischio di contaminazione da Legionella negli impianti idrici e aeraulici, garantendo la salute e la sicurezza secondo le linee guida normative.
Nomina obbligatoria di un professionista esterno per la gestione della sicurezza aziendale, con compiti di valutazione dei rischi, formazione e consulenza in conformità al D.Lgs. 81/08
Al momento dell’inizio attività di tutte le società con almeno un lavoratore è obbligatorio:
Il “DVR” deve essere aggiornato qualora vi siano modifiche all’organizzazione aziendale o al processo produttivo tali da poter influire sullo stato di salute e sulla sicurezza dei lavoratori, o a seguito di gravi infortuni oppure se il medico competente ne rileva la necessità. Dopo la rielaborazione del testo, le misure di sicurezza e prevenzione vanno aggiornate di conseguenza.
Il DUVRI è l’acronimo del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze. La funzione del DUVRI è di rendere noti all’impresa appaltatrice, incaricata di svolgere dei lavori all’interno di una azienda, quali sono i rischi per i lavoratori presenti e quali sono le misure di prevenzione e protezione dei lavoratori da adottare per ridurli Il DUVRI deve essere elaborato dal Datore di Lavoro committente. Per “interferenza” si intende qualsiasi evento rischioso che possa verificarsi tra ditte diverse che operano nello stesso cantiere, oppure tra il personale del committente e quello dell’appaltatore, ad esempio un’azienda che affidi in appalto lavori di manutenzione. Il DUVRI è allegato al contratto d’appalto e va adeguato in funzione dell’evoluzione dei lavori, servizi e forniture.
Le principali funzioni del RSPP si possono così sintetizzare: individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, elaborazione delle misure preventive e protettive per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Inoltre supporta il Datore di Lavoro nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
NO. Sono sottoposti solamente agli obblighi di uso di attrezzatture a norma, uso di DPI e formazione su attrezzature che richiedono abilitazione.
La valutazione del rischio incendio è un’analisi dei pericoli presenti in un ambiente di lavoro o in una struttura, con lo scopo di identificare le possibili cause di incendio, valutare le conseguenze e definire misure di prevenzione e protezione adeguate.
La Legionella è un batterio che può causare la legionellosi, una grave infezione polmonare trasmessa per inalazione di aerosol contaminato, proveniente da impianti idrici, torri di raffreddamento, condizionatori e altre fonti d’acqua.
Tutte le attività con impianti a rischio, in particolare:
La valutazione dei rischi in cantiere è un’analisi dettagliata dei pericoli presenti nei lavori edili, volta a individuare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e a stabilire misure di prevenzione e protezione adeguate.